Come tecnico di MQL Web Agency, svolgo quasi ogni giorno per molti dei miei clienti il lavoro specifico di SEO copywriter.
Di cosa si tratta?
Indice degli argomenti
Cosa fa esattamente il SEO copywriter
Il ruolo e l’utilità del SEO copywriter
SEO copywriter e Chatbot AI: le differenze
Strumenti e guide di un SEO copywriter
Vuoi parlarne con me?
Inviami pure un messaggio dal modulo…
Cosa fa esattamente il SEO copywriter
In breve, come SEO copywriter organizzo al meglio la disposizione di tutti gli elementi chiave del testo, più rilevanti per i motori di ricerca: parole chiave, sottotitoli, indice, paragrafi, didascalie (testo alternativo) delle immagini, link interni ed esterni.
Una revisitazione minuziosa dei tuoi post, fatta con un solo obiettivo: indicare al meglio a Google l’argomento della pagina, e le varie spiegazioni ed approfondimenti di quello stesso argomento che il testo contiene.
Il resto ovviamente devi farlo anche tu, come autore, tecnico, ingegnere, professionista del tuo lavoro, usando un linguaggio originale ed inedito per scrivere il tuo post, scegliendo dei temi interessanti ed utili per i tuoi visitatori e lettori, perchè magari soddisfano delle domande o delle necessità specifiche, ed infine azzeccando il contenuto giusto di “tendenza”, cosiddetto “trend”.
Il ruolo e l’utilità del SEO copywriter
Fatta da parte vostra una “base” valida, il mio ruolo é fare tutti quei ritocchi necessari a fornire a Google un testo di cui poter fare buon uso.
Come a dire in modo chiaro e pratico a Google:
- il testo parla di questo argomento;
- Fornisce dell’argomento queste spiegazioni approfondite;
- Questo é l’indice del testo, e questi sono i paragrafi che spiegano l’argomento;
- Queste sono le fonti, e la bibliografia per approfondire l’argomento (infografica: link interni ed esterni, playlist video, riferimenti didattici e fonti ecc ecc).
Un lavoro capillare di revisione di ogni tua pagina, post, articolo, fatto con il solo ed unico obiettivo di valorizzare al meglio i tuoi contenuti, “tracciandoli” per Google, in modo da renderli poi utilizzabili poi come fonte di conoscenza valida da fornire agli utenti per quell’argomento.
Significa costruire un testo che può apparire poi nelle queries di ricerca degli utenti, tra le varie “serp” (Search Engine Results page) di Google.
Il SEO Copywriter in altre parole attribuisce al tuo testo una classificazione specifica, assegnandone così un”rank” di categorizzazione valido, ed un punteggio SEO per Google.
Come SEO Copywriter analizzo immediatamente i tuoi contenuti in bozza, non appena li ricevo, così da iniziare a ragionare da subito, a livello mentale, sulle variazioni particolare da apportare per conferire al tutto una struttura “organica”.
In questo senso, la mia mente funziona in modo diverso, e ragiona su piano differente rispetto alla tua, che ha elaborato i contenuti.
SEO copywriter e Chatbot AI: le differenze
Un errore comune può essere confondere e mischiare il lavoro del SEO copywriter con le funzioni della CHATBOT AI.
Non potreste fare errore più grande.
Le chatbot, che in effetti creano in automatico dei testi su qualsiasi argomento, non sostituiscono affatto il vostro SEO copywriter.
Una chatbot AI non fa altro che costruire in modo meccanico un testo, ricavando i contenuti dalle varie fonti “pubbliche” accessibili online, come un vero e proprio “estrattore” di parole.
Il vostro SEO Copywriter ha una funzione propriamente intellettiva, perchè dispone in modo unico gli elementi per strutturare invece il testo.
In questo senso, posso considerare al massimo la Chatbot AI come uno dei miei tanti strumenti di lavoro per attingere a dei contenuti.
Parliamo ora dei miei strumenti di lavoro…
Software e guide
Come ogni SEO Copywriter, anche il sottoscritto fa ricorso a guide specifiche e strumenti software interni ed esterni al sistema.
Le guide software interne alla dashboard mi permettono di monitare in tempo reale, “live”, la conformità oggettiva di ogni mio intervento in relazione ai criteri ed alle raccomandazioni Google.
Come a dire, ad esempio: “la descrizione contiene la parola chiave selezionata”, oppure ancora “i sottotitoli riflettono al meglio l’argomento del post” ecc ecc.
In poche parole una serie di accorgimenti, puntualmente analizzati, e valutati dalle guide software per misurare l’efficacia delle mie modifiche in tempo reale.
Gli strumenti software esterni di cui mi avvalgo invece misurano le parole chiave del testo (gli argomenti principali, ndr) in base ai fattori di competitività di Google: il “volume di ricerca”, la % di KD (keyword difficulty), il CPC, e la densità competitiva di una parola chiave, che ha un range minimo di 0 e massimo di 1.
Un rapido glossario dei cosiddetti fattori di competitività Google:
- Il “volume di ricerca” come dice la parola estessa esprime il volume effettivo di queries su una data parola chiave (spesso il dato é fornito in modo aggregato per differenti paesi) lungo un arco temporale di 12 mesi.
- La KD (keyword difficulty) é un indice percentuale che misura la difficoltà di posizionamento su una determinata parola chiave. Ovviamente va da 0 a 100.
- Il CPC indica il prezzo medio in € pagato dagli inserzionisti di Google ADS per ogni click utente (lead) generato da un annuncio su una determinata parola chiave.
Questo rapido glossario é particolarmente utile per delinare al meglio lo spazio della mia attività.
Come Seo Copywriter il mio campo di azione é prevalentemente all’interno dei confini del “SEO On Page”, ossia tutta quell’attività di indicizzazione, spiegata in larga parte in questo post, che si svolge effettivamente nella pagina e nel codice della pagina, volta a dare un’impronta efficace alla struttura del tuo testo.
L’elaborazione delle campagne apposite di digital marketing & social marketing rappresentano invece un’altra parte fondamentale del mio lavoro, pur sempre in relazione con il SEO On Page, e tutta la mia attività di SEO copywriter, che già svolgo quotidianamente per i clienti.
Leggi la nostra guida completa sul SEO Google..


